Assistenza a manifestazioni

Sogit presta servizio di assistenza a manifestazioni sportive agonistiche e non,manifestazioni patronali, concerti, spettacoli e tutte quelle manifestazioni  che attirano un notevole numero di persone, nei quali diventa utile e necessaria una assistenza sanitaria con ambulanza, soccorritori qualificati e a richiesta anche il medico.

 

L’assistenza a manifestazioni sportive è un servizio richiesto da privati o da Enti di varia natura spesso a completamento dell’assistenza medica.

Anche in questo caso, il servizio è svolto da due o tre volontari, formati secondo i regolamenti della S.O.G.IT.Nazionale, e può essere presente anche un quarto volontario in affiancamento.

Ogniqualvolta un nostro mezzo è impegnato in tali manifestazioni il team leader ne dà comunicazione alla centrale operativa provinciale del 118.

 

Se non è presente il medico, perché le norme che regolano la manifestazione su cui si va ad operare non lo prevedono, i volontari in caso di incidente si limitano a verificare l’accaduto e a prendersi cura della piccola patologia traumatica (escoriazioni, contusioni) tipica della manifestazione (solitamente gare sportive) a cui stanno assistendo.

Tutta la patologia traumatica che esula da quanto sopra, dopo un primo trattamento (lavaggio, chiusura sterile, apposizione di ghiaccio, eventuale immobilizzazione) viene inviata al Pronto Soccorso.

Quando si tratta di traumi maggiori o di malori, viene prontamente allertata la centrale operativa del 118 secondo le procedure stabilite, alle cui indicazioni i volontari si devono scrupolosamente attenere.

La presenza di personale medico sul posto può assumere decisioni anche diverse da quanto previsto assumendosene la responsabilità sotto tutti i punti di vista.